"Milla era un'adolescente taciturna e solitaria, figlia unica di due stimati professori universitari, sempre più attenti agli impegni accademici che a lei. [...] Non aveva amici e la sua unica compagnia, oltre alla presenza silenziosa dei domestici, era Milord, il suo sonnacchioso e grosso gatto, che aveva da quando era piccola e che la seguiva praticamente dappertutto. "
"Appena gli occhi si abituavano all'oscurità, scorgeva un lungo sentiero che attraversava una spianata deserta e che portava oltre una collina. Non c'era null'altro, solo lei e il sentiero. "
"All'improvviso fu svegliata da un rumore, la stanza era immersa nel buio, sentiva freddo. [...]Milord non c'era più e la finestra della stanza era aperta e lasciava entrare un venticello freddo. "
"Con il fiato in gola la ragazza correva sempre più veloce, il viso in fiamme per lo sforzo, accarezzato dal vento freddo della sera; le gambe in tensione che, una falcata dopo l'altra, guadagnavano terreno e una strana e inaspettata sensazione dentro di sé, che ad un certo punto la fece anche sorridere."
"Milla si sporse verso lo specchio d'acqua increspato."
"ecco aprirsi di fronte a lei un'enorme piazza con al centro una ancor più enorme fontana, [...] non aveva acqua eppure era abitata da una miriade di pesci che nuotavano come sospesi in aria."
"c'erano pesci di ogni colore e dimensione, alcuni si muovevano solo in gruppo, non distinguendosi gli uni dagli altri; altri erano più solitari e altri ancora, pur non vivendo in gruppo, si lasciavano stuzzicare dai loro simili, facendosi coinvolgere in giochi e pirolette divertenti. "
"Intorno a lei si ergevano alte sbarre bianche sottili e fitte con un'unica porta sigillata, da cui era impossibile uscire senza la chiave. "
"Milla strinse nella mano il ciondolo che le avevano regalato da piccola, era una piccola chiave.[...] con attenzione la ragazza si accorse che sullo stelo vi era inciso un piccolo fiore di camomilla. "
"«Svegliati Milla […] Era stato un sogno o la realtà? Poco importava, la cosa certa era che da adesso in poi la sua vita sarebbe stata diversa!»"